Chi Siamo

Il sito è di proprietà dell’Associazione “Amici di Dai Nostri Quartieri“, editore del giornale Dai Nostri Quartieri che da più di quarant’anni si propone come organo di collegamento dei quartieri della zona 3: Lambrate, Ortica, Città Studi e Porta Venezia.

L’Associazione è nata negli anni ’90, ma la storia di “Dai Nostri Quartieri” è cominciata appunto negli anni ’70 quando si è fondato il giornale Dai Nostri Quartieri – organo di collegamento dei cattolici di zona 3, registrato presso il Tribunale di Milano. Il giornale negli anni è cresciuto in qualità e tiratura. Queste pagine, con impegno e fatica nell’impaginazione quando ancora la tecnologia non consentiva facili mezzi, sono diventate sempre più uno strumento di informazione importante per cittadini, associazioni e istituzioni.

La fondazione dell’associazione ha permesso al giornale di farsi conoscere di più e aprire gli orizzonti a realtà presenti nella zona così variegata e complessa, facendosi voce per segnalare problemi urbanistici e ambientali e dunque “portavoce” presso il Consiglio di Zona e il Comune, acquisendo nel tempo autorevolezza e riconoscimento. Il piccolo e valido gruppo delle origine andava così ampliandosi costituendo una redazione più ampia, rappresentativa di cittadini dei quartieri di Lambrate, Feltre, Ortica, Città Studi, Loreto e Porta Venezia. Negli ultimi anni ha intensificato molto l’impegno, la pubblicizzazione e la collaborazione nel quartiere di Città Studi.

Con la nascita dell’associazione nel 1993, Dai Nostri Quartieri è diventata una realtà istituzionale impegnata, oltre alla composizione e distribuzione del giornale, a realizzare iniziative di carattere sociale, culturale e musicale. Da anni Dai Nostri Quartieri è parte della Consulta per le periferie di Milano che organizza appuntamenti, anche in collaborazione con il Comune e le istituzioni, volte a promuovere la rete tra le periferie di Milano.
C’è inoltre una collaborazione con la Fondazione Milano Policroma, alla quale il Comune ha riconosciuto la civica benemerenza dell’Ambrogino d’Oro.

Tradizionale appuntamento organizzato dall’Associazione è la manifestazione canora dei concerti natalizi dei cori decanali che nel mese di Dicembre regalano ai quartieri bellissime serate di musica e calore.
In passato alcune di queste manifestazioni sono state patrocinate dal Consiglio di Zona, il cui contributo si è reso necessario.

L’associazione ha sede in via Carnia 12, nel quartiere di Lambrate.

2014-05-17-12.03.29

ASSOCIAZIONE AMICI DI “DAI NOSTRI QUARTIERI”
Sede legale: Via Carnia 12, Milano, 20132.
Contatti: info@dainostriquartieri.it
Facebook: Associazione Dai Nostri Quartieri

(Mandato: 1.05.14 – 1.05.17)

Presidente: Luigi Andreoli andreoliluigi@yahoo.it

Luigi Andreoli, storico Presidente dell'Associazione Amici di "Dai Nostri Quartieri"

Luigi Andreoli, storico Presidente dell’Associazione

Vice Presidente: Giovanni Agnesi agnesi.rivera@teletu.it
Segretario: carica attualmente non ricoperta. 

Ref. Quartiere di Porta Venezia: Roberto Cisini
Ref. Quartiere di Città Studi: Giovanni Agnesi
Ref. Quartiere di Lambrate: Francesco Arrigoni

Membri del Consiglio Direttivo: Daniela Sangalli, Lucio Bergamaschi
Responsabile pubblicità: Claudio Caldi
Economo: Rino Franzese

Assistente spirituale: p. Danilo Scalvini

Giornale DAI NOSTRI QUARTIERI –
Registrato presso il Tribunale di Milano

Direttore Responsabile: Paolo Pirovano
Vice Direttore: Lucio Bergamaschi
Coordinatore di Redazione: carica attualmente non ricoperta.
Graphic Designer: Renato Gabrieli

Comitato di Redazione:
Giovanni Agnesi, Lucio Bergamaschi, Mario Castiglioni, Luca Cozzaglio, Valeria Crosio, Giuseppe Prestia, Meri Salati, Daniela Sangalli, Ferdy Scala, Giorgio Tagliavini, Luigi Zucca.

Numeri: Febbraio – Aprile – Giugno – Ottobre – Dicembre
Copie stampate: 5.000, distribuite capillarmente e gratuitamente.

WWW.DAINOSTRIQUARTIERI.IT
E’ la pagina web dell’associazione, non del giornale.
Il sito contiene il pdf del giornale cartaceo, la segnalazione di alcuni eventi della zona, l’aggiornamento sui principali problemi della zona, ma non è da considerarsi una testata giornalistica. La pubblicazione dei contenuti del sito sulla pagina Facebook, rendono www.dainostriquartieri.it una pagina online letta da moltissimi cittadini della zona 3 di Milano e non solo. Grazie alla condivisione dei contenuti nei vari gruppi Social-street di Facebook, il pubblico a cui si rivolge Dai Nostri Quartieri è davvero ampio e numeroso.

Per leggere la storia completa del giornale e dell’associazione clicca qui.

SOSTIENI DAI NOSTRI QUARTIERI
Dai Nostri Quartieri è la realtà in zona 3 che da anni non si stanca e non si arrende di essere uno strumento di rete e comunità all’interno dei quartieri di Porta Venezia, Città Studi e Lambrate:

Con il giornale (l’unico della zona 3!) ci si rende “voce dei quartieri” per raccontare la vita delle associazioni, per segnalare i problemi delle vie, per promuovere cultura.

Con l’Associazione, non promuoviamo soltanto cultura, ma la facciamo in prima persona. Ogni anno organizziamo serate per fermarci a riflettere di un testimone o di un tema in compagnia di autorevoli testimoni.

Con i concerti natalizi, ad esempio, regaliamo ai cittadini della zona ben 3 concerti in cui facciamo cantare le tante corali presenti in zona.

La qualità del nostro servizio però richiede dei costi di gestione non indifferenti. Viviamo grazie alla pubblicità che i nostri inserzionisti fanno sul nostro giornale, molto soddisfatti per la nostra vicinanza al territorio di cui conosciamo associazioni, realtà, parrocchie e tanti cittadini.

Chi vuole sostenere gli obiettivi associativi (è possibile specificare la destinazione d’utilizzo) può mandare un contributo con bonifico bancario intestato a:

Associazione Amici di Dai Nostri Quartieri
presso Unicredit di Piazza Udine 5:
IT80E0200801642000003957163

Dai Nostri Quartieri organo di collegamento del Municipio 3 di Milano
Back to top