CATTEDRA DEL CONCILIO, GIOVEDI MONS. BETTAZZI IN CITTA’ STUDI

Giovedì 31 Gennaio ci sarà il quarto appuntamento per la “Cattedra del Concilio nell’Anno della Fede e nella memoria del card. Martini”, iniziativa che la parrocchia di San Giovanni in Laterano ha pensato per questo anno pastorale.

La serata, organizzata dai giovani del decanato Città Studi, avrà per titolo “Concilio e Giovani. Il futuro della Chiesa” e avrà come relatore mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea che ha partecipato alle prime tre sessioni del Concilio come vescovo più giovane.

Mons. Bettazzi è l’ultimo vescovo padre conciliare ancora vivente e nonostante i suoi 89 anni da poco compiuti prosegue con passione e entusiasmo la sua attività di conferenziere e testimone oculare di questo straordinario evento ecclesiale.

Da segnalare che mons. Bettazzi partecipò al Concilio in qualità di vescovo ausiliare del cardinale Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna. Durante i lavori della III sessione, Bettazzi fece un discorso sul pluralismo delle culture, facendo coraggiosamente il nome di Antonio Rosmini, la cui fama era ancora negativa a causa delle incomprensioni sul suo pensiero circa soprattutto l’opera “Dalle Cinque Piaghe della Santa Chiesa”.

L’incontro inizierà alle ore 21 in via pinturicchio 35 ed è aperto a tutti i cittadini della zona.

link consigliati: www.sglaterano.it www.vivailconcilio.it