DALLA RESISTENZA ALLA COSTITUZIONE

Di Angela Della Bella*

Come ogni anno, anche quest’anno, all’avvicinarsi del 25 aprile, l’Associazione amici delle scuole Cairoli e Scarpa ha organizzato un evento per ricordare la Liberazione.

A questo proposito, mi preme ricordare che l’Associazione, di cui fanno parte i genitori (e qualche nonno) degli alunni della scuola Primaria Scarpa e della Scuola Secondaria di primo grado Cairioli, ha tra i suoi scopi – oltre a quelli più direttamente connessi con le attività scolastiche – anche quello di organizzare incontri ‘culturali’ su tematiche di vario genere, rivolti ai genitori, ma aperti anche al territorio.

Quest’anno abbiamo pensato di invitare il Prof. Carlo Smuraglia, Presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), al quale abbiamo chiesto di aiutarci a capire, partendo dalla sua esperienza di partigiano, quanto la nostra Costituzione repubblicana sia debitrice dei valori della Resistenza.

La conferenza si è svolta il 10 aprile, nei locali della scuola Cairoli, alla presenza non solo di genitori, ma anche di cittadini della zona.

Partendo dalla sua esperienza di partigiano, il Presidente ci ha regalato un affresco quanto mai suggestivo e toccante di quegli anni così importanti per la nostra storia: è stata insomma un’occasione preziosa per coltivare la memoria!

*un genitore dell’Associazione