OLTRE LA CURA, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE IN ONCOLOGIA

Il logo dell'Istituto Neurologico Carlo Besta, che ha sede in zona 3.
Il logo dell’Istituto Neurologico Carlo Besta, che ha sede in zona 3.

In questi ultimi anni, soprattutto in seguito allo sviluppo di Internet, stiamo assistendo ad una crescita vertiginosa delle possibilità di accesso alle informazioni sulla salute. Tuttavia non sempre “più” significa “meglio”.
Il cittadino si trova sopraffatto dalla quantità di risorse informative disponibili e frequentemente non ha gli strumenti per distinguere quale sia effettivamente affidabile dal punto di vista clinico-scientifico e della qualità dei contenuti. In molti casi, inoltre, lo stile comunicativo utilizzato risulta inadeguato e di difficile comprensione a un pubblico non specialistico.

La Biblioteca Scientifica e del Paziente dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano organizza un incontro gratuito aperto a tutti i cittadini, in particolare pazienti oncologici e loro familiari, che si terrà mercoledì 25 febbraio  presso la sede di Via Celoria (quartiere Città Studi).

L’obiettivo della giornata è quello di fornire strumenti e indicazioni chiare e attendibili su varie tematiche: la ricerca d’informazioni online sulla malattia e sui trattamenti in siti selezionati e accreditati, i diritti del malato oncologico, la gestione dello stress, la comunicazione in famiglia.