Orchestra Filarmonica Valente in concerto a Milano al Teatro Elfo Puccini – 18 maggio – ore 20.30

Un simbolo d’eccellenza della Puglia fa suonare i giovani talenti del Salento

Promossa dalla “Associazione Regionale Pugliesi” e in collaborazione con “Sognarmusica” una serata speciale per far conoscere, dare visibilità e sostenere l’“Orchestra Filarmonica Valente” di Casarano in provincia di Lecce, composta da 50 musicisti, giovani e giovanissimi a partire dagli 8 anni fino ai 17.

Con il loro aiuto disinteressato e la caparbietà di chi ci ha creduto, l’Orchestra ha superato mille difficoltà. La forza dell’associazione è nell’impegno di tutta la Famiglia del Maestro Valente, degli insegnanti volontari e dei genitori dei giovani musicisti che mettono a disposizione tempo e professionalità senza percepire alcun compenso.

Un’associazione senza fondi, finanziamenti e neppure una sede, ma molto determinata che, oltre alla musica, insegna ai ragazzi a perseguire sempre i propri obiettivi e cercare di raggiungerli, nonostante le difficoltà.

Dall’Associazione parte la volontà di creare un’Accademia musicale in grado di svolgere azione di ricerca per formare e scoprire talenti, organizzarli secondo le tendenze artistiche e cercare di immetterli nel mondo dello spettacolo, anche creando opportunità di lavoro ed è per questo che la Provincia di Lecce riconosce l’Orchestra Filarmonica Valente quale orchestra giovanile operante

sull’intero territorio provinciale, impegnandosi a concedere il proprio gratuito patrocinio per tutte quelle iniziative. L’evento intende dare la massima visibilità a questi giovani musicisti in una città che ha nella musica una delle sue eccellenze e renderli un vanto ed un esempio per la Comunità Pugliese, tra le più operose e numerose in città, senza trascurare l’opportunità di lavorare contro l’abbandono dei giovani troppo spesso lasciati a se stessi, senza neppure la possibilità di costruirsi un futuro.

L’evento godrà del Patrocinio del Comune di Milano e sarà comunicato mediante una campagna di comunicazione off e on line.

Scarica la presentazione evento