BILANCIO PARTECIPATIVO, IL COMUNE LANCIA IL PROGETTO

Un milione per ogni zona di Milano, dunque 9 milioni di euro per tutta la città. Ieri il Comune di Milano ha lanciato il progetto del bilancio partecipativo una grande occasione di redistribuzione delle risorse che si concluderà a Novembre 2015, coinvolgendo tutti i cittadini dai 14 anni in su.
Conto, Partecipo, Scelgo è il nome del progetto che consentirà di decidere insieme ai cittadini gli interventi da inserire nel Bilancio 2015 che vale dunque per l’anno 2016. Mercoledì 15 luglio alle ore 18, presso la sede Acli Lambrate di via Conte Rosso 5 ci sarà il primo incontro di presentazione, realizzato dal Comune di Milano in collaborazione con il Consiglio di Zona 3.

Bilanciopartecipativo

I CONTENUTI DEL PROGETTO
L’Amministrazione mette a disposizione nove milioni di euro in conto capitale, cioè per opere pubbliche, da realizzare una sola volta.

“Conto, Partecipo, Scelgo” si articola in quattro fasi.

1) ASCOLTO E SVILUPPO
Attraverso incontri pubblici che già dai prossimi giorni si svolgeranno nei diversi quartieri. Tutti gli appuntamenti saranno gestiti da facilitatori e sul sito web del progetto (www.bilanciopartecipativomilano.it) sarà disponibile la sintesi di ogni incontro.  Durante questi appuntamenti ogni partecipante potrà proporsi per i laboratori di co-progettazione degli interventi che caratterizzano la fase successiva.

2) CO-PROGETTAZIONE
Questa seconda fase si svolgerà attraverso il lavoro di laboratori utili a ideare gli interventi. Grazie alle disponibilità raccolte nella fase di ascolto verrà selezionato un numero simbolico di partecipanti ai laboratori di co-progettazione, uno per ciascuna delle 9 zone della città. Si analizzeranno gli spunti emersi nella fase precedente per produrre un numero circoscritto di progetti per ogni zona, da sottoporre successivamente alla fase di voto.

3) VOTAZIONE
Una volta definiti e resi pubblici i progetti, questi potranno essere votati dai cittadini nei diversi punti che verranno individuati, oppure attraverso il sito web. Per ciascuna zona saranno scelti i progetti più votati fino all’esaurimento delle disponibilità finanziarie.

4) REALIZZAZIONE
Approvati i progetti, la palla passerà al Comune che dovrà realizzarli. Sarà possibile anche monitorare lo stato di avanzamento dei progetti sul sito del Bilancio partecipativo.

Palazzo Marino sarà affiancato, a seguito di un bando pubblico, dall’Istituto per la Ricerca Sociale (Irs) e da Avventura Urbana sia per la fase di progettazione che di realizzazione esecutiva del progetto (organizzazione e conduzione incontri sul territorio e gestione delle fasi di voto).