CONCERTI NATALIZI, STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE

La partecipazione ai Concerti Natalizi, iniziativa tanto cara alla nostra associazione che da anni la organizza, anche quest’anno ha avuto una straordinaria partecipazione. Considerando i tre concerti insieme si è fatta la stima di poco più di 1500 partecipanti. Le chiese di S. Ignazio di Loyola, S. Vincenzo De’ Paoli e San Luca Evangelista sono state riempite dai tanti cittadini di Lambrate, Porta Venezia e Città Studi.

 

DSC_0340
Le foto del Concerto di Lambrate del 12/12/14

CONCERTO DI LAMBRATE DSC_0053 DSC_0055 DSC_0067 DSC_0068 DSC_0076 DSC_0096 DSC_0098 DSC_0101 DSC_0162 DSC_0169 DSC_0206
Pubblichiamo il discorso che Daniela Sangalli, membro del direttivo della nostra associazione, ha tenuto il 12 Dicembre scorso, presentando il concerto natalizio del quartiere e decanato di Lambrate:

DISCORSO DI SALUTO DELL’ASSOCIAZIONE

Buona sera e benvenuti a tutti a nome del giornale e dell’Associazione Amici di Dai nostri Quartieri.

Questa sera ci incontriamo per il primo concerto natalizio organizzato dalla Associazione Amici di Dai nostri quartieri, con la presenza delle corali del decanato di Lambrate.  Domani sera ci sarà il concerto nella chiesa di san Vincenzo de Paoli con le corali del decanato Venezia e domenica sera nella chiesa di San Luca con le corali del decanato Città Studi. Anche quest’anno ci sono tre concerti, con la partecipazione di 14 corali.

1) I concerti, organizzati dal giornale “Dai Nostri Quartieri”, sono ormai una tradizione natalizia, una bella tradizione che segna il cammino di avvicinamento alla celebrazione del Natale.

La storia del giornale “Dai Nostri Quartieri” è cominciata negli anni ’70 e con in passare degli anni il giornale è cresciuto in qualità e tiratura. Queste pagine sono diventate sempre più uno strumento di informazione importante per cittadini, associazioni e istituzioni, per aprire gli orizzonti a realtà presenti in una zona così variegata e complessa, facendosi voce per segnalare problemi urbanistici e ambientali. Per esempio nell’ultimo numero, il problema dell’esondazione del fiume Lambro.

Si è passati da una piccolo gruppo a una redazione più ampia, rappresentativa dei cittadini dei quartieri di Lambrate, Cimiano, Feltre, Ortica, e oggi Città Studi e Porta Venezia.

Nel 2013 il giornale debutta online su www.dainostriquartieri.it proponendosi come spazio di condivisione delle iniziative dei quartieri, offrendo un archivio nel quale sono conservate le copie del giornale che si possono anche scaricare. Il numero dei visitatori del sito è in continua crescita, e supera quasi sempre le 300 visite la settimana.

L’associazione “Amici di Dai Nostri Quartieri”, costituita nel 1993, è una realtà istituzionale impegnata, oltre alla redazione e distribuzione del giornale, a realizzare iniziative di carattere sociale, culturale e musicale. Nel corso dell’anno 2014 abbiamo organizzato due eventi che hanno riscosso grande interesse di pubblico e di stampa a livello cittadino: a febbraio il convegno su “Martini e la città” presso l’Auditorium di Zona 3 e e lo scorso ottobre una serata su papa Paolo VI nella sede del Consiglio di Zona.

Questo il passato e il presente dell’Associazione e del giornale. E il futuro? Vorremmo crescere sempre di più, e offrire un servizio sempre migliore. Per questo ricordiamo che è possibile iscriversi all’Associazione, e contribuire alla sua vita e ai suoi progetti, e collaborare con il giornale, inviando articolo e segnalando eventi in zona. Tutti sono i benvenuti!

2) Quando abbiamo iniziato la tradizione dei concerti natalizi non abbiamo chiamato dei cori a caso, ma la scelta era caduta sulle corali della zona. Perché vogliamo dare voce al territorio. Ogni anno scegliamo come sede dei concerti chiese diverse per valorizzare tutti le comunità parrocchiali della zona. Quest’anno abbiamo scelto le chiese di San Leone Magno e San Vincenzo De’ Paoli perché sono due chiese del “piano Montini”, il piano che lanciò il cardinale Montini, per la costruzione di 22 chiese nelle periferie di Milano. L’attuale Zona 3 grazie al Piano Montini ha visto nascere ben 5 chiese: San Gerolamo Emiliani, S. Ignazio di Loyola, San Leone Magno (del Decanato Lambrate), Santo Spirito (Decanto Città Studi) e San Vincenzo De’ Paoli (Decanato Venezia), che si stanno organizzando per la celebrazione del 50°.

3) Vorrei concludere con i ringraziamenti. L’iniziativa dei concerti di Natale è resa possibile dalla collaborazione del Consiglio di Zona 3, qui rappresentato da alcuni consiglieri, che ha patrocinato l’evento, pur in tempo di crisi, e al quale va il nostro sentito ringraziamento.

Un ringraziamento anche ai parroci e alle parrocchie che ci ospitano, ai coristi, che si sono preparati con impegno, e a tutti voi che siete venuti ad ascoltare una serata di bella musica.

Grazie ancora.

Daniela Sangalli