CONCERTO DI NATALE: RICEVIAMO E PUBBLICAMO

La nostra redazione riceve e pubblica e volentieri.

Lo scorso 10 Dicembre, nella Parrocchia San Giovanni in Laterano, in Piazza Bernini, si è tenuto un bellissimo Concerto di Natale, al quale hanno partecipato 3 Cori del Decanato Città Studi: due già famosi, il Coro “Jubilate Città Studi”, il Coro “The Jubilant Singers” e uno alla sua prima esperienza, il Coro “Popoli Tutti”, composto da ragazzi e ragazze del Decanato.

Ho assistito a questo concerto e l’ho trovato veramente splendido! Dico subito che sono la mamma di una “cantante” del Coro “Popoli Tutti”, perciò sono un po’ di parte .. ma è stata un’esperienza davvero intensa con tanta emozione prima dell’esibizione e tanta soddisfazione dopo.

La serata era “iniziata” già da qualche giorno, quando i ragazzi si erano ritrovati per decidere e provare i canti; poi è “continuata” con la scelta dell’abbigliamento (tutti in nero con una sciarpa colorata), con la ricerca della cartellina per i canti dello stesso colore della sciarpa, con la scelta dell’acconciatura giusta per l’occasione .. preparativi che hanno coinvolto gioiosamente tutta la famiglia e che sono stati, come spesso accade, quasi più importanti dell’evento stesso!

Quando sono entrata in chiesa con mio marito, con largo anticipo, per prendere un posto nelle prime file, ho avuto la bella sorpresa di avere un’anteprima di canti dei ragazzi e degli altri due cori .. e già ero contenta di essere li!

Finalmente … ecco l’inizio!
Il primo ad esibirsi è stato il Coro “Popoli Tutti” .. che emozione! Erano bellissimi, le ragazze scintillanti e i ragazzi elegantissimi nei loro completi con la cravatta; c’erano anche 4 bambini, molto teneri nella loro divisa, ma altrettanto compunti nel loro ruolo! È stata una grande emozione vedere mia figlia e i suoi amici così diversi dal solito, seri, concentrati nel canto, con il loro Direttore altrettanto composto e attento; conoscevo alcuni dei canti (ad esempio “Popoli Tutti”), già proposti durante la Messa delle 10.00, ma sentirli in quella circostanza, alcuni anche a due voci o con voci soliste, nell’ atmosfera raccolta della Chiesa è stata una cosa molto più toccante. Dopo canti come “Salmo 8”, “Il Canto della Tenerezza”, “Popoli Tutti” ecco il gran finale: “Oh Happy Day” e “My Sweet Lord” .. gran bella sorpresa! Inoltre i canti erano accompagnati sia dalla chitarra che da un violino, altrettanto magistralmente suonati.

Dopo l’applauso caloroso del pubblico e l’inchino di rito (da veri artisti!) il Coro “Popoli Tutti” ha lasciato il posto al secondo Coro, “Jubilate Città Studi”; questi cantanti sono forti di un’esperienza di oltre 10 anni e la loro preparazione era eccellente. Tutti vestiti di bianco, hanno presentato un ricco repertorio di canzoni natalizie provenienti dalle tradizioni di varie regioni italiane e nazioni, ed ogni canto era eseguito con una cura particolare: tutte le voci si fondevano insieme, con un risultato eccezionale. I canti erano molto dolci, ninna nanne e nenie, ma anche inni di giubilo! Mi sono piaciuti tantissimo, in particolar modo la soprano che, oltre a suonare la tastiera, ha anche eseguito un pezzo da solista.

Per ultimi, ecco arrivare il Coro “The Jubilant Singers”, tutti vestiti in nero.
Anche questo coro vanta un’esperienza decennale, se non di più, e la loro esibizione è stata perfetta; voci decise, un genere di canto più marcato rispetto al Coro precedente. Sono state presentate canzoni tradizionali natalizie come “White Christmas” o “Tu Scendi dalle Stelle”, così come canti tipici inglesi, gallesi e tedeschi, tutti in lingua originale!

Erano talmente ritmati che era difficile non accompagnarli con movimenti di mani e piedi, tanto è vero che l’ultimo canto, “We Wish You a Merry Chritstmas”, è stato cantato da molta gente del pubblico … me compresa!
Un complimento particolare anche agli accompagnatori musicali (violino, flauto, tastiera).

Ma le sorprese non erano certo finite! Questi 3 cori, così diversi tra loro, si sono uniti per un canto finale tutti insieme! Ragazzi, bambini e adulti, tutti sull’altare a cantare “Astro del Ciel”, con dolcezza all’inizio e pian piano sempre con maggiore decisione; a questo punto il pubblico ha partecipato sul serio, unendosi a questa splendida corale nel canto natalizio più bello!

E poi … tutto era finito, dopo uno scroscio di applausi che sembrava non ne volesse sapere di smettere .. ma che gioia veder arrivare mia figlia, raggiante, complimentarsi con lei e con gli altri cantori, vedere tra il pubblico amici che hanno condiviso con noi questi momenti di emozione!

Questo concerto ha rappresentato un momento di vera unione spirituale: persone che si sono sentite più vicine le une alle altre nella condivisione di questa musica di Natale, che da sempre sentiamo, ci commuove, ci fa sentire bene, ci rende, forse, un po’ più buoni; non è retorica, magari è solo una sensazione che dura pochi istanti, ma è comunque importante e non si dimentica! Spero davvero di poter passare, nei Natali a venire, altri momenti così intensi!

Grazie di cuore ai cantori e a loro, in particolare, e a tutti porgo i miei più cari auguri per un sereno Natale.

 Giusi