CORSO DI INTRODUZIONE ALLA POLITICA ORGANIZZATO DALLA DIOCESI DI MILANO

DI Daniela Sangalli

La Diocesi di Milano, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Ispi e “Iustitia”, la rivista dell’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani, organizza un Corso di introduzione alla politica dal titolo: “Verso un mondo senza politica?”.

Nei quattro incontri residenziali (a partire da ottobre 2017 fino a febbraio 2018, nelle sedi di Villa Cagnola di Gazzada e presso l’“Istituto Paolo VI” di Brescia) vi saranno due giorni residenziali di studio, ascolto, workshop. I temi che saranno trattati sono vari e attuali: la crisi della politica internazionale e di casa nostra, di quella tradizionale e la richiesta della democrazia diretta. Poi, i due secondi moduli di gennaio e febbraio che tenteranno di dare una risposta, in chiave di ricerca conoscitiva, a temi dedicati «al bene comune nella società plurale e alla possibilità di fare a meno delle Istituzioni».

Presentando il corso, Mons. Luca Bressan ha spiegato che «l’iniziativa intende rispondere a due obiettivi: accrescere il livello di comprensione che ogni cittadino ha della politica, dei compiti che le sono affidati e delle sfide con cui si deve misurare e dare ragioni e motivazioni a coloro che intendono impegnarsi in modo diretto nella politica attuale, convinti che anche questo sia uno spazio di testimonianza».

Chiediamoci cosa fare come Cattolici, perché anche papa Francesco ha chiesto di impegnarsi in politica.

E il neo presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Bassetti, nel suo primo discorso ha citato Giorgio La Pira e don Mazzolari.

Noi ambrosiani ricordiamo anche il cardinale Nicora che, negli anni ’80, promuoveva presso Villa Cagnola incontri a metà tra la Formazione sociopolitica e gli Esercizi Spirituali. «Non fare politica, per un cristiano, è un peccato di omissione, perché dobbiamo sapere cosa stiamo a fare in questo mondo. La politica con la “P” maiuscola è l’attuazione integrale e quotidiana delle opere di misericordia».

«Verso un mondo senza politica?»

Ecco il programma dei 4 incontri residenziali

> 20-21 ottobre 2017 È possibile una società senza politica?

> 10-11 novembre 2017 Perché è in crisi la politica tradizionale?

Presso VILLA CAGNOLA – GAZZADA (VA)

> 19-20 gennaio 2018 Che cosa è il bene comune di una società plurale?

> 23-24 febbraio 2018 Le istituzioni: perché?

Presso L’ISTITUTO PAOLO VI – BRESCIA

Per ulteriori informazioni: www.chiesadimilano.it

 

Dai Nostri Quartieri organo di collegamento del Municipio 3 di Milano
Back to top