EXPO, EDICOLA CARITAS: CONDIVISIONE, LA VERA RICCHEZZA.

Collocata nei pressi dell’ingresso, in una posizione molto visibile lungo il decumano, l’Edicola di Caritas si presenta come un cubo spezzato che declina anche architettonicamente l’idea della condivisione come ricchezza. Infatti, “Dividere per moltiplicare. Spezzare il pane” è il motto del mini padiglione di Caritas.

"DIVIDERE PER MOLTIPLICARE" è il motto del padiglione Caritas in Expo.
“DIVIDERE PER MOLTIPLICARE” è il motto del padiglione Caritas in Expo.

La visita all’interno dell’edicola segue un percorso che si sviluppa lungo cinque diversi ambienti, ognuno dedicato ad un’esperienza specifica. Al centro di questo itinerario c’è l’esposizione di un’opera d’arte: l’installazione Energia, realizzata nel 1973 dall’artista tedesco Wolf Vostell, pioniere della video arte, una delle figure artistiche che proprio per il suo impegno civile ha ottenuto lo scorso anno un importante riconoscimento postumo al Museo del Muro di Berlino, il Premio Internazionale Per la Difesa dei Diritti Umani.

Nella prima tappa del percorso, Caritas – per mezzo dei ragazzi in servizio civile, dei suoi volontari e dipendenti – accoglie e si presenta: su un grande mappa del mondo vengono visualizzati i paesi dove Caritas è presente e un contatore in continuo avanzamento indica il numero di persone che vengono ogni giorno aiutate da un suo progetto.

La seconda tappa è il momento dell’emozione: l’installazione Energia del 1973 dell’artista Vostell accosta due simboli: l’automobile Cadillac e il pane. Il primo è espressione della società dei consumi, il secondo  comunica un bisogno e diritto primario. Due simboli a confronto, quello di un mondo sazio e quello di un mondo affamato. Un mondo dove il consumo sfrenato minaccia la pace individuale e collettiva. L’Energia del pane è ciò che ristabilisce l’equilibrio interiore.

La terza tappa è il momento della visione Caritas. In uno spazio sulla parete si illuminano e si spengono parole legate all’accumulo e ai bisogni primari, alla giustizia e ai conflitti. All’interno di questo spazio si trova un’installazione composta di monete da 1 e 5 centesimi che riflette esattamente nello spazio e nella forma, l’enorme sperequazione sociale della distribuzione della ricchezza sulla Terra: la torre centrale, che occupa l’1% della superficie della stanza, contiene il 50% delle monete come nella vita l’1% della popolazione mondiale possiede il 50% delle ricchezze del mondo; alla base della torre la concentrazione di monete rende visibile come il 19% della popolazione possieda il 44% della ricchezza. I pochi spiccioli sparsi nel resto della stanza (6%) sono quello che resta  a disposizione di oltre l’80% della popolazione!

La quarta tappa è quella dedicata alla speranza e alla condivisione. E’ qui che Caritas desidera dare una risposta positiva alle disuguaglianze e alla povertà. Qui Caritas cerca di mostrare che il messaggio “Dividere per moltiplicare” non è uno slogan, ma una filosofia di azione che traduce in concreto lo spirito di Caritas.

Un messaggio che è insito nel mondo dalle sue origini: come dal Big Bang ha avuto origine il mondo, da una coppia di cellule l’essere umano, per arrivare alle nuove opportunità digitali che mettendo in network persone lontane e sconosciute permettono di trovare soluzioni ciascuno del suo problema. Qui Caritas vuole ribaltare in positivo un modello di sviluppo economico e sociale basato sull’individualismo esasperato. Caritas crede profondamente che la condivisione delle competenze e delle conoscenze moltiplichi le energie a favore di un benessere più equo e diffuso, crede che una più giusta distribuzione delle ricchezze moltiplichi le opportunità di pace e giustizia, crede che dividere non sia separare ma condividere così come il pane spezzato segna la via della condivisone, della relazione, dell’incontro con l’altro e, per chi crede, con Dio, come via per la Salvezza.

Da maggio a oggi l’Edicola di Caritas è stata visitata da 40.000 persone circa, sia adulti che ragazzi delle scuole e degli oratori.

Caritas, infatti, propone propri itinerari tematici all’interno del sito espositivo. I viaggi proposti sono articolati in maniera differente per i più giovani e per gli adulti, ma per tutti si sviluppa un percorso che invita a raggiungere una meta in cui si sperimenta o si “assaggia” il passaggio dall’individuale al collettivo, verso il concetto di condivisione e di partecipazione che caratterizza il messaggio complessivo di Caritas per EXPO Milano 2015:, appunto “Dividere per Moltiplicare”.
Per ulteriori informazioni, vedi: www.caritasambrosiana.it