FESTA DELL’ASSOCIAZIONE “AMICI DI ‘DAI NOSTRI QUARTIERI’”

Nella splendida cornice del Centro Schuster in una giornata di sole di una ancora incerta primavera si è svolta la “straordinaria” festa/assemblea dell’Associazione.

Il nostro socio Mario Castiglioni, anche nella sua veste di dirigente del Centro Schuster ha guidato un gruppo di amici alla scoperta di alcuni suggestivi angoli del parco e a visitare la chiesetta, secondo luogo sacro del “santuario dello sport”.

Quest’anno infatti l’Associazione ha scelto di riscoprire un santuario, di casa nostra, a conferma di una tradizione che si sta consolidando di “andare per santuari”. Due anni fa a Caravaggio, lo scorso anno a Saronno.

Passeggiando per il centro abbiamo gustato e, idealmente partecipato alle tante gare in corso nei vari luoghi e campi sportivi.

Un affettuoso ricordo è andato al fondatore padre Morel che si era soliti vedere in mezzo alle festanti ciurme di giovani o ascoltare nei suoi appassionati discorsi e dotte omelie orientate all’attività sportiva come mezzo di educazione dei giovani. Poi un momento di sosta all’aperto per un leggero aperitivo, quindi un raduno davanti alla chiesa per la preghiera e a fine mattinata tutti a tavola.

Roda Battista, e la sua adorata moglie, sono stati al centro della gioiosa festa anche perché intorno a loro si sono trovati tanti amici storici e soci fondatori del giornale ma anche giovani come Giuseppe Prestia presente con moglie e figlioletta a quale prospettiva di continuità della vita associativa e del giornale.

L’amico Battista, visibilmente emozionato, ha ricordato le motivazioni originarie del giornale – inizi anni 70 – a sostegno del vivace dibattito interno alla Democrazia Cristiana tra le sue variegate correnti.

Scala Ferdy, vero mattatore, dell’incontro ha rievocato la “rifondazione” del giornale dopo la scomparsa della DC, ad opera dei sacerdoti don Giuseppe Parolo, allora decano di Lambrate e padre Marietti neodirettore del Centro di Formazione Piamarta. Il primo ha messo a disposizione dell’Associazione la sede legale, che permane tuttora, presso la parrocchia di San Leone Magno in via Carnia 12, e il secondo la stamperia per la produzione del giornale. E qui il prof. Ferdy ha liberato tutta la sua professionalità, passione e fantasia a favore del giornale migliorandolo sia dal punto di vista grafico, estetico e contenutistico.

Il nuovo percorso è stato intrapreso da Carlo Padulazzi primo Presidente dell’Associazione e dalla infaticabile segretaria Rina Cesari.

Tra una portata e l’altra e qualche bicchiere a seguire, il Segretario Luca Costamagna ha ricordato sinteticamente l’attività svolta dall’Associazione nell’ultimo anno e delineato quella futura.

Verso la fine della seduta è stato approvato il bilancio illustrato dal Presidente che si è chiuso in sostanziale pareggio.

La festosa giornata si è conclusa nel pomeriggio con i ringraziamenti del Presidente tra calorosi saluti ed abbracci tra amici e parenti.