PULCE ALLEGRA, ASSOCIAZIONE COSTITUITA!

La zona 3 di Milano si arricchisce di una nuova associazione: la Pulce Allegra. Per la verità si tratta di una novità “a metà”, infatti la Pulce, così come viene amichevolmente chiamata, opera da anni nel territorio di Città Studi ma solo dal 9 Aprile è formalmente associazione. Dai Nostri Quartieri da sempre promuove, incoraggia e si prodiga per fare Rete di associazioni. Con questo spirito pubblichiamo volentieri l’articolo che gli amici della Pulce ci hanno inviato, certi che sarà di vostro interesse.

PulceAllegra_firma atto costitutivo

Mercoledì 9 aprile 2014 alle ore 20.45 presso i locali dell’Oratorio di San Luca a Milano è stato firmato l’atto costitutivo della neonata Associazione PulceAllegra: i 21 membri fondatori hanno eletto il 9 membri del Consiglio Direttivo dai quali poi sono stati scelti Presidente il Vice Presidente e il Tesoriere.

 

Nata come semplice gruppo di volontariato nel 2002 dal desiderio di alcuni amici cresciuti insieme di aiutare alcune famiglie di ragazzi disabili della parrocchia a vivere serenamente la disabilità dei loro figli e a fare compagnia a questi ultimi, racchiudeva al suo interno le più svariate tipologie di volontari: studenti, neo laureati, giovani lavoratori, tutti comunque accomunati dal desiderio di superare il mero aspetto assistenziale e vivere invece con i disabili e le loro famiglie un’esperienza di amicizia e condivisione.

Partendo da semplici pomeriggi in oratorio una volta al mese, nel corso degli anni il gruppo è cresciuto sia per numero di volontari, sia per numero di ragazzi seguiti che per la tipologia di attività che sono diventate più impegnative ma anche più soddisfacenti per tutti: uscite presso fattorie didattiche, parchi a tema, giornate al lago e al mare, visite culturali fino a una vera e propria vacanza di 5 giorni tra di loro che ormai dal 2009 si svolge alla fine di giugno per chiudere insieme in bellezza e allegria l’anno.

Il lavoro della PulceAllegra è comunque continuo e non si basa solo su attività ricreative ma i volontari sono presenze fisse con le famiglie degli amici disabili in occasione di visite mediche, nei rapporti con gli educatori dei Centri e anche nell’accompagnamento nei momenti di crisi sia personale che economica.

Con il passare del tempo si è fatta però sempre più stringente la consapevolezza che un gesto così piccolo come quello del dare sollievo per alcune ore alle famiglie era qualcosa di molto più grande e dopo riflessioni e confronti è sbocciata la decisione condivisa da tutti gli appartenenti di dare una definizione ben precisa al gruppo, senza con questo cambiare la modalità di lavoro e il pensiero dei volontari. Il tutto e seguiti ed aiutati dalla comunità di San Luca

Questo passo che, come già detto, non va a cambiare il modo di porsi davanti ai ragazzi seguiti degli appartenenti alla neonata associazione rende il gruppo ancora più presente all’interno della parrocchia

Tutte le informazioni e i resoconti delle uscite degli ultimi anni sono visibili a tutti al sito www.pulceallegra.it.