RUBATTINO IN FESTA PER LA SUA NUOVA SCUOLA

Martedì 1° settembre è stata una giornata che gli abitanti del quartiere Rubattino ricorderanno per molto tempo. Dopo 12 anni di richieste e battaglie, l’attesa è finita: anche in questo quartiere che negli anni vedeva ampliarsi sempre di più, c’è finalmente una scuola dell’infanzia e asilo nido. Ad inaugurarla c’erano proprio i bambini e i loro genitori, insieme a Carmela Rozza, Assessore per i Lavori pubblici e Arredo Urbano e molti consiglieri di Zona 3, tra cui il Presidente Renato Sacristani. «Una scuola attesa da anni che finalmente si è realizzata dando la possibilita a tanti piccoli abitanti del quartiere di rimanere legati al territorio circostante» è la soddisfazione espressa da Caterina Antola, Presidente della Commissione Educazione ed Istruzione Pubblica del Consiglio di Zona 3.


Dopo il taglio del nastro, c’è stata la visita ai locali compiuta sotto la guida della direttrice della struttura, in questi giorni molto impegnata a rendere il tutto già fruibile a partire dal 3 settembre. I cittadini presenti tendono a considerare una parentesi ormai chiusa quella della lunga attesa per la struttura, sottolineando invece tutto il buono e il bello che questa struttura offre: grandi spazi liberi e molto luminosi, con sfumature crema dal pavimento, ai muri, ai soffitti, ai mobiletti dal taglio essenziale. E poi angoli morbidi per il gioco e per il riposo, questa volta sì colorati con tenui sfumature di verde, azzurro, lilla, giallo… colori che hanno anche il compito di rendere ben individuabili ai bambini le diverse aule, che portano i nomi della “terra”, dell’“acqua”, dell’aria. La stessa proposta c’è al nido: gli stessi spazi luminosi e ben attrezzati di oggetti morbidi da usare come si desidera, anche per riposare. I lettini per il sonno poi sono una vera e propria rivelazione: tatami azzurri posati a terra con spalliere basse, profilate come onde marine e dello stesso colore del mare. Sono bastati pochi minuti perché i bambini presenti riconoscessero il nuovo spazio come proprio; se ne sono impossessati giocando con gli attrezzi presenti, sedendosi ai tavolini, sdraiandosi sui materassini colorati con allegria!

La struttura aprirà quindi domani, accogliendo in un primo momento un numero ridotto di bambini, proprio per consentire l’implementazione dei dettagli. A pieno regime ci saranno 60 posti all’asilo nido e 138 alla scuola dell’infanzia. Una grande struttura, ben proporzionata alle esigenze delle famiglie che vivono in questa nuova area urbanizzata e che per la maggior parte sono giovani coppie con bambini piccoli. Una struttura raggiungibile da tutti a piedi, attraverso le strade pedonali che caratterizzano il quartiere. Quindi niente doppie file, niente ingorghi alle ore di punta, ma un nuovo polo di aggregazione sociale grazie ai bimbi che lo frequenteranno e che vi troveranno un ambiente sereno, adatto alla loro crescita affettiva e relazionale.