VIA CONTE ROSSO, PARTE LA RIQUALIFICAZIONE

Era il 1923 quando via Conte Rosso veniva annessa a Milano dopo essere stata il centro del vecchio comune di Lambrate, che proprio in questa storica via ospitava il municipio, dove oggi ci sono i giardinetti.

Ne tempo via Conte Rosso ha conservato ancora l’autenticità di un tempo e non è stata sconvolta dalle trasformazioni urbanistiche.

Oggi è sede del Fuorisalone, ma davvero si può dire di questa via della sua capacità di sintesi tra “antico” e “moderno”. Non mancano infatti gli storici locali come il ristorante “La Cappelletta”, il ciclista Leonetto e le sedi di CGIL e del Circolo ACLI Lambrate. Da tempo, però, via Conte Rosso è oggetto di un’importante riqualificazione che rinnoverà pavimentazione e sistema fognario.

Il Consiglio di Zona 3 chiede un adeguamento della pavimentazione con la sistemazione già utilizzata in via dei Canzi (mattonelle di porfido incrociate). E’ previsto un allargamento dei marciapiedi della via, attualmente molto stretti (in alcuni punti la carrozine non possono passare), con la posa di dissuasori di sosta.

E i parcheggi tolti alla via?

La proposta è quella di creare “zone di sosta a spina di pesce” nel tratto di viale Rimembranze di Lambrate, lato scuola, dalla rotatoria sino all’incrocio con via Conte Rosso.

Inoltre, il progetto di riqualificazione prevede l’istituzione di una Zona 30 (limite velocità a 30 km/h), cavallo di battaglia dell’assore Maran (originario peraltro della zona 3) riguardante sia via dei Canzi che via Conte Rosso con l’installazione di un dosso all’inizio della via Conte Rosso.

Il programma dei lavori include anche un progetto di valorizzazione dei giardinetti prossimi a scuola e edicola con il restauro di tutta la segnaletica orizzontale e verticale per garantire la massima sicurezza.

L’obiettivo è quello di realizzare tutti gli interventi prima del prossimo Fuorisalone, che si terrà dall’8 al 13 aprile 2014, così da agevolare ai visitatori l’accesso a via Ventura e durante quest’estate saranno effettuati degli interventi per la sostituzione delle tubature dell’acqua.

Dai nostri quartieri monitorerà lo stato dei lavori di questa storica via.