GLI SVILUPPI SU “PIAZZA” RIMEMBRANZE DI LAMBRATE

Venerdì 1° Aprile si è tenuto presso il circolo Acli di Lambrate una serata organizzata da VIVI LAMBRATE, realtà di collegamento di più associazioni, formali e non, che gravitano attorno al quartiere di Lambrate.

Motivo principale della riunione è stata la riqualificazione della “piazza” Rimembranze di Lambrate: il virgolettato è d’obbligo infatti poiché propriamente si tratta di una rotonda e non di una vera e propria piazza.

Dalla riunione, molto partecipata sia da cittadini che dai consiglieri di zona, è emersa l’esigenza di abitare un luogo davvero precario in termini di condizioni estetiche e dunque di utilizzo.

Ieri sera un progetto, frutto del lavoro di mesi da parte di due architetti e dell’ascolto di numerose interazioni di cittadini, è stato presentato e ha suscitato apprezzamenti e anche qualche critica. Tuttavia, qualsiasi progetto sarà scritto dovrà però essere condiviso a livello istituzionale, dunque non solo dalla zona 3 (consiglio di zona oggi, municipio domani) ma dal Comune e dai suoi tecnici in particolare.

La certezza è che lo spazio è poco ma prezioso, la vera domanda è dunque quale identità le si voglia dare, consapevoli della superficie disponibile e della sicurezza da tutelare considerando il fatto che attorno alla piazza circolano i tram.