L’EXPO E’ FINITO, MA ORA? Venerdì incontro in Consiglio di Zona

12196251_10207993996910605_2567775958305898465_n
“Quale futuro per Città Studi?” è questo il titolo del ciclo di incontri su DopoExpo e Zona 3 che prenderanno il via Venerdì 6 Novembrepresso l’aula del Consiglio di Zona 3 in Via Sansovino 9.

Prendendo spunto dal raffronto Esposizione Internazionale 1906 ed Expo2015, l’occasione anche per ragionare sul futuro di Città Studi interessata dal dopo-expo per il trasferimento della Statale su quelle aree.
Venerdì interverranno l’Arch. Stefano Boeri, Gabriele Mariani, presidente della commissione Territorio e Urbanistica del Consiglio di Zona 3 e Franco Sala, ideatore della mostra “Expo 1906”.
A moderare, Silvia Botti, direttrice della rivista ABITARE.

In contemporanea sarà esposta la mostra “Expo 1906” a cura di Franco Sala / Acli Lambrate

L’intento di questo ciclo di incontro è quello di ragionare insieme ad esperti e cittadini su quali saranno i possibili scenari futuri del proprio territorio a seguito del possibile trasferimento presso le aree di Expo delle facoltà dell’Università Statale attualmente dentro Città Studi.

Molto si sta discutendo su quale possa essere la migliore strategia per valorizzare le aree di Expo 2015 a Rho. Poco invece si è ancora detto sui possibili destini di queste aree dentro il cuore della città che potrebbero vedersi in parte svuotate da importanti attività. Unico soggetto istituzionale che indirettamente è entrato nel merito della questione è CDP (Cassa Depositi e Prestiti) che ne prefigura l’intera valorizzazione immobiliare evidenziando però le criticità per il buon esito dell’operazione determinate dalla presenza sugli immobili in Città Studi di un vincolo del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Nei successivi incontri si vorrà ragionare più in dettaglio su cosa è Città Studi oggi e cosa sarà domani, in particolare le aree interessate dal possibile trasferimento di funzioni.