OSTETRICHE, IL GRUPPO MAM SI PRESENTA

La figura dell’ostestrica è fondamentale, in ospedale ma anche fuori.
In questo articolo si presentano le fondatrici del gruppo MAM che in particolare a Lambrate offre molteplici servizi come visite domiciliari in allattamento, gravidanza, menopausa (rieducazione del pavimento pelvico), consulenze per tutto il ciclo vitale della donna (dal menarca alla terza età, passando per la difficile comunicazione degli eventi in gravidanza e parto), corsi preparto e corsi di movimento e riflessione in menopausa presso il Circolo ACLI di via conte rosso 5.

 di Alessandra Araldi, Chiara Mastromauro e Marta Mazzeo Melchionda.

 

Chissà, magari anche a Lambrate si udiva lo scricchiolio di una bicicletta usurata dalle troppe pedalate, nel cuore di una notte buia e fredda.
Quando poi questo rumore si fermava voleva dire che era giunta a destinazione. Ma chi cavalcava questo mezzo, incurante delle intemperie e del sonno che incombeva su quel piccolo villaggio? Forse era la levatrice, che si recava presso un’abitazione per assistere alla nascita di una nuova vita, per accompagnare un’altra, ennesima donna in un travaglio e un parto. Insieme alle altre donne della famiglia, la levatrice era semplicemente presente in questo momento fondamentale, e da quello che si dice, era anche un punto di riferimento per il borgo, per la gente di Lambrate, insieme al farmacista ed al parroco. Con il progresso tecnologico abbiamo un po’ perso questa magia, non udiamo più il pianto di un bambino che nasce nelle mura delle nostre case. Accorriamo in ospedale e tutto quello che riguarda il parto è per noi un mistero. Forse noi donne non possediamo più la consapevolezza della nostra potenza creativa, anzi ne siamo quasi spaventate, come se la gravidanza fosse diventata una malattia. Eppure è la massima espressione di salute di un corpo umano, la sinergia delle cellule che danno vita ad un cuore che batte e dei muscoli che si muovono, che ci fanno scorgere un piedino attraverso la pelle della pancia della mamma. Forse non conosciamo più il nostro corpo per poterci affidare a noi stesse e alle nostre percezioni, ma al contrario, è come se delegassimo un medico ad occuparsi di quello che di più intimo esiste.
E non si sentono più le pedalate frenetiche della levatrice che giunge al domicilio della donna che sta partorendo, ma solo il rombo di un motore che terrorizzato corre verso la sala parto più vicina. Tuttavia le levatrici ci sono ancora, oggi si chiamano ostetriche. E non sono presenti solo in ospedale, ma proprio nei nostri quartieri, sì anche a Lambrate. MAM è un gruppo di tre ostetriche che lavorano privatamente sul territorio con l’obiettivo di restituire a noi donne la consapevolezza delle proprie risorse, del proprio corpo, della propria salute. Attraverso consulenze, incontri a tema, corsi e visite domiciliari vogliono accompagnare le coppie e noi donne lungo tutto il ciclo vitale, focalizzandosi principalmente sulla sfera genitale-sessuale-riproduttiva. Dalla pubertà, passando per la gravidanza, il parto, il puerperio (il periodo post parto) con particolare attenzione all’allattamento e al neonato, le ostetriche di MAM arrivano alla menopausa, per vivere insieme a noi donne la fisiologia dei cambiamenti del nostro corpo. Insieme a loro si possono affrontare temi di prevenzione, di educazione alla sessualità e all’affettività, tutto sulla gravidanza, sul parto e sull’allattamento; si può fare ginnastica per il pavimento pelvico, movimento con il proprio bambino e vivere il confronto con altre donne al fine di arricchire le competenze di ciascuna. L’ostetrica esiste ancora ed esce dall’ambiente dell’ospedale per valorizzare i punti di salute che ognuna di noi possiede dentro di sé. MAM lavora a Milano e provincia anche a domicilio. Per rimanere aggiornate su tutte le iniziative e sui loro servizi consultate la pagina facebook: MAM – Le Ostetriche per seguire da vicino l’attività delle ostetriche.