PERCHE’ NON CI SONO SCUOLE A RUBATTINO? Il comitato Pru Rubattino ci scrive. Domenica “diamoci una mano per la scuola”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che Jaume Garcia, presidente del comitato Pru Rubattino ci ha scritto, invitando alla manifestazione dal titolo “diamoci una mano per la scuola” che si terrà questa Domenica 25 in piazza Vigili del Fuoco (i dettagli nella locandina)). Una semplice “catena umana” per dire a voce unica e a mani strette: “abbiamo bisogno di una scuola!”. Ai nostri lettori ricordiamo che dopo 13 anni, Martedì 1° Settembre 2015 si è inaugurata la scuola dell’infanzia e asilo nido che a pieno regime accolgono complessivamente 188 bambini. 


IL TESTO DELLA LETTERA

Nel progetto Pru Rubattino erano previste case di edilizia residenziale, gestite dalla società Rubattino 87 / AEDES e un’ altra parte di edilizia convenzionata con residenza di studenti, Aler e altri.

Com’è possibile che un quartiere di 1400 appartamenti e 5000 persone nasca senza scuole?

a non solo: mancano anche altri i servizi essenziali, un centro civico, un impianto sportivo al coperto, ecc.

Facendo un semplice confronto con Redecesio (Segrate) si noterebbe immediatamente che Redecesio con una popolazione di 4.500 persone ha i seguenti servizi pubblici:

– Asilo nido, scuola dell’infanzia

– Scuola Elementare

– Scuola Media

– Biblioteca

– Centro civico

– Polisportivo coperto

– 2 campi calcio scoperti, erba naturale e artificiale

Rubattino pur avendo una popolazione di circa 5000 abitanti ha ottenuto solo quest’anno, dopo anni di lotta, la scuola dell’infanzia e l’asilo nido.

Il Comune di Milano purtroppo per troppi anni non ha preso in considerazione il problema delle scuole al Rubattino per un errore di valutazione delle curve demografiche.

Le scuole pubbliche primaria e secondaria di 1° grado sono il problema più eclatante ed importante,

poiché le scuole elementari di Via Cima e Via Pini, sono già sature adesso. Non esiste una scuola media in zona e la più vicina sarebbe Cairoli, anch’essa con impossibilità ad accogliere nuovi alunni. Sarebbe più facile andare alla scuola media di Redecesio di Segrate.

Negli incontri che abbiamo avuto nel maggio 2015, sia con il Comune nella persona dell’ Assessore all’Istruzione che con il Presidente di Zona 3, non è stata data nessuna garanzia per la soluzione di questa situazione.

La zona ha bisogno di una nuova scuola primaria e in modo urgentissimo di una scuola media.

Se vogliamo che il problema scuole venga tenuto in considerazione per una pronta e sollecita risoluzione, dobbiamo chiedere e farci sentire, perciò vi prego di intervenire alla catena umana che si terrà Domenica 25 Ottobre alle ore 15 in piazza Vigili del Fuoco di Rubattino.

Grazie